Sottovoce
di Ermanno Gargano
Si può vivere il presente e costruire il futuro senza conoscere la propria storia?
Forse no, forse tutti e ciascuno abbiamo qualcosa a cui riferirci anche per osare di più!
21 maggio 1953 don Angelo Recalcati benedice il prato dove sarà costruita la nostra amata Chiesa di Gesù Maria e Giuseppe. Quasi 70 di storia, vite vissute ed intrecciate l’una all’altra ogni giorno.
Tutto è iniziato da quel “Sì” di don Angelo Recalcati a Sua Eminenza il Cardinal Shuster, Arcivescovo di Milano dal 1929 al 1954.
La Parrocchia di Gesù Maria e Giuseppe è il luogo del cuore, passando dinnanzi ad essa non si può che essere interrogati dalla sua presenza, dal quel Gesù che ti guarda per accoglierti nella Sua infinita misericordia.
Quanti di noi sono ancora in questa Comunità in cammino, quanti altri su diverse strade della vita e del mondo ma sempre con la stessa origine, GMG. E quanti ancora sono qui giunti nel corso del loro vivere, un lungo fiume che scorre, senza sosta.
Si può guardare al proprio passato per nostalgia o per farne memoria.
Facciamone memoria allora, ciascuno guardi al proprio passato a quanto di bello e di buono ha ricevuto dando nuova vita al dono avuto.
Riprendiamo il filo della nostra vita e raccontiamoci quella fresca bellezza indimenticabile e ritrovata, facciamolo insieme. Facciamolo come Comunità.
Mancano pochi anni al 70° anniversario della nostra Parrocchia, ricostruiamo la Nostra bella storia attraverso contributi scritti, immagini, video e quant’altro possibile, partecipiamo tutti portando un prezioso contributo di memoria dalle origini ad oggi.
Salpiamo per questo lungo viaggio, navigando nel tempo delle nostre vite per rinfrancarle in Cristo Gesù, è una proposta per tutti affinché possiamo esprimerci con l’arte di ciascuno e guardare avanti con rinnovata fiducia il futuro che è alla porta, che è già qui!
Se vuoi partecipare a questa esperienza di memoria puoi inviare la tua adesione ed i tuoi contributi di idee e testimonianze a questo indirizzo mail:
ilcuoreantico@gmail.com
A presto allora, per salpare!