Editoriali del parroco

don Giovanni Confetta

È da pochi giorni “atterrato” in GMG il sacerdote novello, don Mattia Argiolu, 30 anni il prossimo novembre, incaricato dal 1° luglio della pastorale giovanile della nostra nascente Comunità Pastorale Santa Maria Maddalena.
Dopo aver compiuto studi infermieristici, questo giovane milanese ha avvertito la chiamata al sacerdozio e – al temine del lungo cammino di preparazione e di discernimento del seminario – è stato ordinato sacerdote lo scorso 11 giugno nel Duomo di Milano dall’Arcivescovo Mario Delpini.
Sono stato soprattutto io a chiedere con insistenza e in tutti i modi possibili all’Arcivescovo e al seminario un sacerdote giovane che si occupasse della pastorale giovanile: che avesse il tempo, le energie e … l’età per dare ai più giovani quello che meritano, per dedicarsi a tempo pieno a loro.

Come sapete i sacerdoti scarseggiano e ancor più quelli giovani e non era per nulla scontato poterne avere uno: dobbiamo dunque essere consapevoli che ci è stato fatto un grandissimo dono che dobbiamo proteggere e custodire.
Sono felice, in questo che è il mio ultimo editoriale da parroco di GMG (ho già rassegnato le mie dimissioni per permettere la nascita della Comunità Pastorale), di poter fare questo passaggio di testimone a don Mattia e affidare a lui i nostri ragazzi e i nostri giovani.
Don Mattia si è subito presentato con semplicità, entusiasmo e disponibilità: se il buon giorno si vede dal mattino, sono certo che, insieme agli altri sacerdoti e a tutti gli educatori e operatori pastorali, farà un grande cammino.
Grazie Gesù di questo grande dono!
Il vostro parroco (scadente, cioè in scadenza)