La parola ai giovani
Gruppo PreAdo e Ado
Il viaggio in bus è lungo ma quando si arriva si gode di una vista spettacolare. Dopo essere arrivati alle case di riposo c’è molto tempo per sistemare le robe e scoprire i più fini segreti della casa assegnata.
Il primo giorno si inizia con una camminata soft, ma andando avanti nei giorni la difficoltà aumenta (ma non vi scoraggiate), quella vista panoramica vale tutta la fatica fatta e, a dirla tutta, vale ancora di più. Una volta divertiti tocca riscendere e farsi una doccia. Così sarà tutti i giorni (ma poi ci si abitua e avrete in primis voi voglia di farla). In un campus c’è un momento per fare ogni cosa, come il breve ma utile momento della riflessione. Il cibo è ottimo, vene accorgerete fin da subito. Dopo ci sono i giochi seriali (in genere divisi per squadre) che sono l’arma letale dei Don per farvi addormentare subito una volta nel letto. È fornita anche una super coperta che vi riscalda dopo pochi minuti.
Per la colazione c’è una vasta scelta di bevanda. Questa colazione speciale fornisce l’energia necessaria per affrontare qualunque montagna.
Come detto prima la difficoltà della camminata (che si fa ogni giorno) aumenta di giorno in giorno, come anche la bellezza dei paesaggi che ti circondano. Si cammina anche per 2 o 3 ore nei boschi ma si possono contemplare mucche, marmotte e alberi dalle più svariate forme e colori.
Se il tempo permette si può andare a fare i giochi nel bosco, un’esperienza che non si può provare da nessun’altra parte che lì. Se siete fortunati o sfortunati (dipende dal punto di vista) potreste persino arrivare alla Madonna d’Europa.
Durante il tempo libero gli educatori vi potranno accompagnare (ma non sempre) a un parco-giochi pieno di divertimento.
Se c’è una cosa che ho imparato è che bisogna imparare ad accontentarsi di quello che si ha.
Nell’ultima serata si va alla baita per vedere le stelle in un modo incredibile, potendo ammirare ogni costellazione, dall’orsa minore al sagittario (dipende dalla stagione).
Nell’ultimo giorno c’è abbastanza tempo per fare le valigie e giocare. Gli orari sono sempre corretti e con un giusto ed adeguato tempo per fare ogni cosa.
È stata una vacanza piena di emozioni, persino i giorni in cui pioveva erano pieni di emozioni diverse, naturalmente ineguagliabili da quelle delle giornate piene di sole. Naturalmente dipende dalla giornata e dalla persona, però, secondo me, le emozioni principali che si provavano erano la gioia e l’amicizia. Ogni giorno poi, era diverso come le emozioni che si vivevano. Quando pioveva ed eravamo tutti chiusi in casa provavi un sentimento di unità, di compagnia che ti faceva sentire più vicino agli altri.
*consiglio da parte dell’autore: non vi scoraggiate mai alla prima difficoltà che la montagna vi mette davanti, così come nella vita. Ognuno ha i suoi tempi per fare qualunque cosa.
Emanuele 1 Media
Resilienza: In psicologia è la capacità di reagire davanti a traumi e difficoltà.
Dopo anni chiusi in casa la voglia degli adolescenti di passare del tempo insieme è stata tanta, così tanta che non li ha fermati niente e nessuno. Qualunque cosa gli accadesse in questi 7 giorni non hanno mai smesso di ridere, scherzare, camminare, ascoltare… VIVERE!
Educatori gruppo Ado.
Questa settimana, nonostante non sia riuscita ha godermela a pieno, è stata fantastica. Mi sono divertita un mondo ma soprattutto mi sono trovata molto bene con le persone conosciute lì, anche se le camminate erano difficili e molto stancanti, vedere la vista del panorama alla fine ne valeva davvero la pena. Sono molto felice di aver partecipato a questa vacanza è stata proprio speciale.
Elisa
È stata un’esperienza tanto nuova e divertente quanto difficile e stancante. Ci sono stati momenti in cui volevo tornare a casa perché non riuscivo ad ambientarmi come avrei davvero voluto. Accanto a me ho avuto non solo degli amici, ma qualcuno che dopo anni considero come una famiglia e grazie a loro sono riuscita a superare, per quanto possibile, quelle difficoltà che mi impedivano di godermi a pieno questa settimana. Condividendo la stanza con nuove persone ho imparato ad aprirmi di più e in un certo senso a conoscere più me stessa. Prima di venire qui non pensavo sarei riuscita a stare con persone che non conoscevo, persone che già avevano un loro gruppo ma alla fine sono fiera di me stessa per aver superato anche queste mie paure e ansie e di essermi divertita come speravo. Questi 6 giorni mi hanno aiutata ad essere più indipendente, più responsabile e credo che questa sia stata una delle cose migliori che questa vacanza mi abbia aiutato a fare.
Giulia
Per me questa quasi settimana in montagna ha rappresentato un momento di unione con chi ,praticamente, non sentivo più e, un momento di sofferenza dato che ogni possibile dolore o malanno io sono riuscito a prenderlo ; però nonostante questo i momenti passati insieme sono stati davvero belli e speciali e chissà, se l’anno prossimo non si va in montagna verrò di sicuro in un altra gita del genere.
Benji
A me questa settimana insieme ha dato la possibilità di riflettere più a fondo su me stesso e grazie al tempo passato insieme, ho avuto l’opportunità di conoscere nuove persone e migliorare i rapporti di amicizia che già avevo.
Aimè non mi sono goduto al massimo questa settimana, proprio per questo se avessi l’opportunità di rifarla non ci penserei due volte.
Simone
Beh che dire, è stato veramente bella questa vacanza, anche nelle sue difficoltà. Si è creato un bel gruppo fra di noi, posso considerarla una famiglia. So che posso contare su di loro come loro possono contare su di me. Abbiamo fatto tante avventure (le mie preferite), tante riflessioni che mi hanno fatto capire come sono fatto ma che mi hanno anche aperto la mente, ma soprattutto tanto divertimento. Peccato che alcune persone se ne siano andate, mi sono mancate tanto, però so che torneremo più forti di prima come una “squadra di football”. Ringrazio tutti gli educatori e i don per avermi sostenuto e per avermi fatto vivere una settimana bellissima.
Ale Garay
Questa esperienza mi è piaciuta molto perché ho ragionato su questioni interessanti e al contempo sono stata insieme alle mie amiche e ho fatto nuovi incontri. In molti momenti, soprattutto durante le camminate volevo gettare la spugna e tornare indietro , ma ciò che mi dava sempre la forza di andare avanti era la determinazione dei miei compagni e il loro conforto. Mi sono sentita molto triste quando alcuni compagni d’avventura ci hanno dovuti lasciare perché mi sentivo in colpa a divertirmi mentre loro dovevano tornare a casa.
Threesha
Questa settimana è stata molto speciale, mi sono divertita stando in gruppo. Finalmente sono riuscita a distrarmi grazie agli educatori e al gruppo di ragazzi. Sono molto felice di come sia andata.
Iride
Questa settimana mi è piaciuta molto perchè abbiamo riso un sacco tutti insieme!
Joers
Questa settimana mi sono divertito tantissimo. Ho imparato un sacco di cose sulle persone e su me stesso grazie alle risposte e alle condivisioni che facevamo insieme sul tema della giornata, Mi è piaciuto tanto condividere il mio tempo con i miei amici e mi ha fatto sentire in famiglia.
Nathan
Questa settimana mi sono divertita perché mi sono sentita a casa, anche se ero in mezzo a tante persone che non conoscevo. Ho fatto tante conoscenze nuove e tante esperienze diverse da quelle che faccio nella mia quotidianità. Un’altra cosa bella è stata la positività di tutti e i sorrisi che ci siamo regalati a vicenda che hanno migliorato l’umore a tutti, nonostante le tante difficoltà che abbiamo affrontato durante questa vacanza!
Leila
Questa settimana è stato un momento in famiglia in tutti i suoi aspetti. Ci siamo divertiti insieme, abbiamo scherzato e riso, ci siamo aiutati a vicenda nelle difficoltà, abbiamo avuto momenti di condivisione in cui ci siamo aperti con gli altri stando sempre insieme.
Federico
Mi sono divertita molto, nonostante la fatica e i momenti no. Mi sono trovata bene con tutti i ragazzi e non mi sono mai sentita fuori luogo. Le attività che ci hanno proposto sono state molto significative, in alcuni punti mi sono rivista in Tari, gentile con tutti e altruista. Purtroppo alcune difficoltà ci hanno diviso fisicamente ma è stata una bella esperienza e la rifarei senza cambiare nulla.
Jessica
Questi giorni di vacanza sono stati molto importanti per me. Ho passato delle giornate fantastiche, divertendomi con i miei amici e superando i miei limiti. I momenti di riflessione sono stati tostissimi, ma mi hanno aiutato molto a comprendermi meglio e a crescere. È stata un’esperienza che non mi sarei mai aspettato di fare, ma di cui avevo bisogno.
Andrea C.
É stata una settimana all’insegna della riflessione e del divertimento, ricca di passeggiate immersi in paesaggi meravigliosi. Alternavamo momenti di svago dove si puntava a far ridere il più alto numero di persone a momenti di autocritica e di pausa per noi stessi., momenti che ci aiutano a crescere. Siamo stati per una settimana come una grande famiglia dove si viveva insieme facendo turni per aiutarci a vicenda e anche durante le difficoltà delle singole persone non ci siamo mai abbattuti, ci siamo stretti intorno a loro e siamo andati avanti sforzandoci tutti per non far pesare agli altri le nostre fatiche.
Niccolò