Organismi di partecipazione

LA DIACONIA

La Diaconia della Comunità Pastorale è composta dai sacerdoti e i/le religiosi/e impegnati direttamente nelle parrocchie della Comunità e da alcuni laici.
La Diaconia, guidata dal parroco responsabile, è in ascolto delle istanze espresse dai membri della comunità e si raccorda con le indicazioni del Consiglio Pastorale; al tempo stesso, essa ha il compito di rendere presente a tutti l’insegnamento e le linee guida del vescovo.
Essa si riunisce a scadenza settimanale con il clero e ogni tre settimane circa anche con i laici.
I membri della diaconia sono: don Roberto, don Giovanni, don Marco, don Mattia, don Guido, don Luis, a suor Elsa, al diacono Mauro, ne faranno parte 6 laici che aiuteranno a verificare se gli orientamenti espressi si possono effettivamente realizzare : Maria e Marco di S.Gaetano, Simona e Fabio di GMG, Marialba ed Emanuele di San Martino.

IL CPCP

Il Consiglio della Comunità Pastorale ha il compito di assistere il parroco o il sacerdote incaricato della cura pastorale della parrocchia.
Consiste di membri eletti, cooptati e d’ufficio e si occupa di elaborare il programma pastorale della comunità pastorale negli ambiti della catechesi, della liturgia e della carità, tenendo conto delle direttive diocesane e comuni a tutta l’unità pastorale.
Il Consiglio della Comunità Pastorale fa sì che il maggior numero possibile di persone partecipi, anche attivamente, alla vita parrocchiale. Si incarica della ricerca di nuovi collaboratori volontari e della loro formazione permanente.
Si ritrova, generalmente, una volta al mese.

IL CAEP

Il Consiglio per gli Affari Economici Parrocchiale ha il compito di coadiuvare il parroco, con il suo parere e con la sua opera, nell’amministrazione economica della parrocchia, tenendo conto dei fini principali dei beni ecclesiastici e cioè l’esercizio del culto e le attività pastorali e caritative.
E’ formato da laici professionisti: un Avvocato, un Architetto, un Esperto in Economia Aziendale, un Commercialista e un Ragioniere.
Si ritrova almeno una volta all’anno per discutere e approvare il Bilancio parrocchiale da presentare in Curia Arcivescovile e alla Comunità e ogni volta lo si ritenga necessario.

LA SUDDIVISIONE DEGLI AMBITI PASTORALI DEI SACERDOTI

  • Don Roberto: parroco e responsabile legale delle tre parrocchie, corso in preparazione al matrimonio, gruppi famigliari sempre in San Gaetano e a rotazione con don Giovanni e don Marco in GMG/SMV; catechismo dell’iniziazione cristiana di 2/3/4 elementare in San Gaetano (fino alla Prima Comunione).
    Caritas insieme a don Guido.
  • Don Mattia: pastorale giovanile delle tre parrocchie (animazione oratori, preadolescenti, adolescenti, giovani); catechismo di V elementare (anno di preparazione alla Cresima) dei tre oratori; collegamento con le scuole Don Bosco Village e Papa Giovanni XXIII; in prospettiva gruppi sportivi.
  • Don Louis: aiuto a don Mattia nella pastorale giovanile e terza età in San Gaetano
  • Don Giovanni: in GMG catechismo dell’iniziazione cristiana di 2/3/4 elementare (fino alla Prima Comunione) e terza età; pellegrinaggi per la terza età (ma aperti a tutti gli adulti) per le tre parrocchie; catechesi per gli adulti per le tre parrocchie (nell’auditorium di GMG); catechesi per gruppi “giovani coppie” (provenienti dai corsi in preparazione al matrimonio degli ultimi anni) insieme a don Roberto (in San Gaetano); gruppi famigliari in GMG/SMV a rotazione con don Roberto e don Marco; gestione ordinaria della parrocchia GMG (manutenzione ordinaria e pastorale ordinaria: segreteria parrocchiale, battesimi, funerali etc,); momenti di formazione spirituale per le catechiste delle tre parrocchie (Time out).
  • Don Marco: nelle tre parrocchie Gruppo Missionario (da costituire), pastorale degli ammalati/ministri straordinari dell’Eucarestia insieme a suor Elsa; in san Martino catechismo dell’iniziazione cristiana di 2/3/4 elementare (fino alla Prima Comunione); gruppi famigliari in GMG/SMV a rotazione con don Roberto e don Giovanni; gestione ordinaria della parrocchia SMV (manutenzione ordinaria e pastorale ordinaria: segreteria parrocchiale, battesimi, funerali)