Corale Ambrosiana
Storia della Corale Ambrosiana
Nell’ottobre del 1998 si è concretizzato in Giorgio Barenghi il desiderio che lo ha spinto ha creare un “vero” coro nell’ambito parrocchiale di Gesù Maria Giuseppe a Milano. La diffusione tra i parrocchiani di quell’intenzione fece sì che uno sparuto gruppetto di loro si facesse avanti per tentare nell’iniziativa.Nasceva così un gruppo musicale che avrebbe dovuto avere alcune caratteristiche essenziali: avrebbe dovuto essere un coro rigorosamente amatoriale con l’accoglimento nelle sue file di chiunque, nei limiti di una predisposizione musicale individuale almeno sufficiente, desiderasse farne parte; avrebbe dovuto lavorare seriamente e duramente, per raggiungere il traguardo di una musicalità e di un suono adeguato; avrebbe dovuto accostarsi allo studio ed all’esecuzione di brani di interesse e di spessore musicale, non sicuramente di composizioni “agevoli” e comodamente semplici a rasentare la banalità.All’inizio l’impasto di voci non convenzionale (soprani, contralti, tenori e bassi) ha costretto il Direttore ad un lavoro di armonizzazione e di adattamento dei brani scelti per lo studio, come si dice “ad usum delphini”; un lavoro che ha consentito al gruppetto di iniziare faticosamente, ma con tenacia, ad imparare e a farsi sentire.Intanto altri appassionati hanno cominciato ad unirsi ai “pionieri” e si è formata così una compagine dalla struttura confacente, facendo sorgere il desiderio e la necessità che il gruppo fosse identificato con un bel nome, quello attuale, la CORALE AMBROSIANA; questo fatto ha dato la spinta definitiva per l’inizio di un’attività di studio più approfondita e successivamente di quella concertistica con il primo concerto per coro ed orchestra offerto ai parrocchiani e al quartiere il 1°giugno 2002 .
Già perché la mente instancabile di Giorgio Barenghi ha fatto sì che nel frattempo egli costituisse un’orchestra d’archi, raggruppando giovani studenti ed alcuni professionisti, per poter offrire al pubblico dei programmi di concerto sempre più diversi, completi e musicalmente interessanti.Sono principalmente due le convinzioni che hanno guidato Giorgio Barenghi nella scelta delle composizioni da studiare e proporre al pubblico:
• il convincimento che per imparare ad emettere suoni, a cantare, convenisse scegliere ed utilizzare partiture di pregio e non ricadere su brani troppo semplici al limite dell’ordinario: alla fine dello studio ci sarebbe trovati ad aver acquisito qualcosa di valido, quasi con la stessa fatica
• la consapevolezza che si dovesse offrire al pubblico musica nuova, inedita, mai eseguita e di autori poco noti, dimenticati o sconosciutiEbbe così inizio un lungo lavoro di ricerca, che continua anche oggi, presso gli archivi disponibili e principalmente presso l’archivio storico musicale del Duomo di Milano. Questa ricerca ha consentito alla Corale Ambrosiana sotto la guida del suo Direttore di arricchire il proprio repertorio rispolverando e riportando in vita musica accantonata e addirittura nel maggio del 2007 di eseguire per la prima volta e dopo un lungo lavoro di revisione e trascrizione due composizioni da manoscritti inediti della metà dell’800 del compositore piemontese Raimondo Boucheron, con la partecipazione di due cori e orchestra per un centinaio di esecutori.Ciò non era ancora sufficiente, bisognava che la Corale Ambrosiana ampliasse la sua attività e si facesse conoscere ed ecco la costituzione dell’Associazione Culturale Corale Ambrosiana con la finalità di promuovere e divulgare la cultura musicale, evento che ha dato l’avvio un solido e fruttuoso rapporto di collaborazione con la Presidenza del Comune di Milano – Consiglio di Zona 8, nella cui realtà la Corale è ben presente.
CONTATTI
Associazione Culturale CORALE AMBROSIANA
Direttore e Presidente Giorgio Barenghi
Sede legale e di prove
Via Bramantino 4 – 20155 Milano
Tel. 0239215109 – 0239266085
bruna.confalonieri@libero.it
giorgio.barenghi@libero.it