Coro Ciumbia

Il coro Ciumbia è nato qualche anno fa dal desiderio di sostenere la preghiera della comunità nelle celebrazioni liturgiche, in particolare l’eucarestia della domenica, le feste più importanti (Natale, Pasqua, Pentecoste) e i momenti forti della vita comunitaria (comunioni, cresime, festa patronale, ecc.) attraverso la cura per il canto.

Raccoglierci come comunità intorno a Gesù presente nel segno della parola e del pane è una risposta, riconoscente e lieta, all’invito che lui stesso ci ha rivolto a custodire la sua memoria. Il canto è una preghiera corale che esprime, nell’armonia delle voci, il nostro essere insieme attorno a Lui.

Il coro non è un coro di professionisti, anche se diversi coristi sanno leggere la musica e vengono da esperienze musicali in qualche ambito, è un coro di adulti e giovani che condividono la passione per il canto e che, insieme, desiderano metterla al servizio della preghiera comunitaria. E’ nell’assemblea liturgica che il coro trova il suo spazio e il suo senso. Il repertorio è diversificato, spazia da canti più semplici a canti polifonici più impegnativi, e varia anche secondo le possibilità che il gruppo matura, perché cantare e provare insieme è anche un’esperienza di crescita musicale.

Per fare questo è necessario un lavoro di preparazione e studio dei canti.
Ci troviamo per le prove la domenica sera alle 21 in chiesa.