Il SEA Servizio Emergenza Anziani – Milano Bramantino nasce a Milano nel 1999 sullo stimolo delle Associazioni SEA già operanti in Piemonte. Ha la sua sede presso la Parrocchia Gesù Maria Giuseppe di Milano.
Il SEA offre il suo servizio in modo gratuito e si avvale esclusivamente di volontari che mettono a disposizione un po’ del loro tempo per andare incontro alle necessità degli anziani della Zona 8 di Milano.
L’attività principale della associazione è quella di supplire alla mancanza di autonomia dell’anziano che spesso non ha la possibilità di spostamento in autonomia per ricorrere ai servizi sanitari nazionali. Il SEA li aiuta a raggiungere ospedali, case di cura, laboratori di analisi o strutture specializzate per particolari terapie. Offre anche la possibilità di svolgere pratiche varie quali fare la spesa, ritirare medicine in farmacia, fare una piccola passeggiata ecc.
Ci sono inoltre due servizi particolarmente importanti: la compagnia in casa che i nostri volontari svolgono andando a trovare le persone sole e passare con loro qualche ora in serenità. C’è anche la telefonia sociale che permette di raggiungere telefonicamente quelle persone che hanno bisogno di ascoltare e parlare con una voce amica per non sentirsi troppo e isolate.
I volontari autisti utilizzano due auto sociali ma, in caso di necessità, usano la loro auto privata pur di non far mancare il servizio a chi ne fa richiesta.
La segreteria organizzativa è aperta tutti i giorni, escluso il sabato, per 3 ore, alternativamente al mattino e al pomeriggio.
Lunedì, mercoledì, venerdì: 15 – 18
Martedì, giovedì: 9 – 12
Il SEA fa appello a chi ne ha la possibilità, di mettersi a disposizione e offrire un po’ del prorpio tempo (sono sufficienti due/tre ore alla settimana) per continuare questa bella iniziativa e subentrare, ai volontari della prima ora, che diventati anziani a loro volta, hanno dovuto lasciare, seppure a malincuore, il loro servizio.
SEA Servizio Emergenza Anziani
Via Bramantino 4, 20155 Milano
Tel. e fax: 02 39 21 99 77
E-mail: seamilanouno@gmail.com