Corso biblico
di Enrico Festa

Ogni anno la parrocchia propone un corso su un libro della Bibbia.

Quest’anno affronteremo un’introduzione al Cantico dei Cantici
e la lettura integrale del Libro dei Salmi.

Dietrich Bonhoeffer ha scritto: “Nella sacra Scrittura c’è un libro che si distingue da tutti gli altri per il fatto di contenere solo preghiere. È il Libro dei Salmi. A un primo sguardo è molto sorprendente trovare nella Bibbia un libro di preghiera. Infatti la Sacra Scrittura è Parola di Dio rivolta a noi, mentre le preghiere sono parole umane. Come mai entrano nella Bibbia? Non lasciamoci trarre in inganno: la Bibbia è Parola di Dio anche nei Salmi. Ma allora le preghiere a Dio sono Parola di Dio? È qualcosa che ci sembra difficilmente comprensibile”. La verità è che, come ha detto Benedetto XVI, “i Salmi ci insegnano a pregare Dio con le parole stesse di Dio”. “In essi, Dio mette in bocca all’uomo sofferente di ogni tempo le parole vere che Egli stesso ha ispirato e ha fatto scaturire nella storia di salvezza. I Salmi sono preghiere del cuore fatte da Dio che conosce il cuore dell’uomo.” (C.M. Martini).

Gli incontri si terranno alle ore 16.15 nella cappellina dell’oratorio (ingresso dalla Chiesa parrocchiale):
ottobre: sabato 23 (Cantico dei Cantici)
novembre: sabato 20 (Inizio lettura del Libro di Salmi)
dicembre: sabato 18
gennaio: sabato 22
febbraio: sabato 19
marzo: sabato 19
maggio: sabato 21

Per informazioni e per partecipare agli incontri scrivere una mail a:

festae@libero.it