Oratorio

L’ORATORIO 2020-2021

Chiameremo ancora una volta i ragazzi a fare dell’oratorio la loro “seconda casa”. Ci saranno delle regole da rispettare e queste indicazioni ci chiederanno di impostare le nostre attività con molta flessibilità, alternando incontri in presenza (quando possibile – zona arancione e gialla) a momenti on-line (quando non possibile – zona rossa), ma non smetteremo di proporre percorsi in cui i più giovani possano incontrare il Risorto, frequentare la sua Parola e soprattutto la vita sacramentale, quella che ci “apre gli occhi” e ci permette di dare un senso e una prospettiva al nostro camminare. A OCCHI APERTI i ragazzi potranno chiedere il dono della sapienza per affrontare i loro giorni con uno spirito nuovo, sapendo di far parte e di essere accompagnati, ascoltati, sostenuti dalla comunità dei discepoli del Signore.

Il nostro auspicio è quello di riuscire, nonostante tutto, a rimanere vicini ai nostri ragazzi in attesa di poter riprendere nella normalità le attività come le uscite, i momenti di aggregazione e (speriamo!!!) l’Oratorio Estivo 2021.

La comunità educante

La Comunità Educante, secondo le indicazioni della Diocesi, è composta dal sacerdote responsabile della pastorale giovanile della parrocchia e dagli educatori delle fasce giovanili: preadolescenti, adolescenti, 18/19enni e giovani.

Si ritrova periodicamente (generalmente una volta al mese) per momenti di formazione e di confronto sulle prospettive educative in modo da garantire ai ragazzi un cammino omogeneo e curare in modo particolare i passaggi da un gruppo all’altro.