Domanda di Matrimonio

Per celebrare il matrimonio concordatario (religioso con effetti civili) è necessario frequentare un percorso di preparazione che, in tutte le Parrocchie, normalmente si sviluppa in otto incontri settimanali.

Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

È possibile frequentare il percorso in qualsiasi parrocchia, mentre per istruire la pratica matrimoniale il parroco competente è quello della Parrocchia nella quale si ha il domicilio abituale (anche se la residenza civile è altrove).

Sarà il Parroco competente a istruire la pratica matrimoniale chiedendo i documenti necessari: è fortemente sconsigliato procurarsi documenti religiosi (certificati di Battesimo e Cresima) o civili prima di aver fatto un colloquio con il Parroco perché si rischia di seguire una procedura sbagliata o di produrre documenti inutili o scaduti.

Nella nostra parrocchia generalmente il Corso di preparazione al matrimonio viene svolto nei mesi di gennaio/marzo.

Nel caso non si raggiungesse il numero minimo di coppie per avviare un corso, sarà premura del Parroco indicare a fidanzati altri corsi nelle Parrocchie limitrofe.

Per ulteriori informazioni rivolgetevi in segreteria parrocchiale nei giorni e negli orari indicati nella sezione contatti.