Vita in comunità
di Anna Cito
Da alcuni mesi nella nostra parrocchia sono arrivate due suore: suor Elsa e suor Daniela. Le vediamo arrivare con discrezione in chiesa, in ginocchio, pregano con noi e per noi. Averle è un vero dono del Signore di cui ognuno di noi godrà i benefici.
Vogliamo conoscerle un po’ di più, la loro spiritualità, il loro carisma, il loro vissuto al servizio di tutti.
Hanno alle loro spalle esperienze molto diverse, anche il loro abito ci dice che il loro percorso non è stato uguale.
Care suore, avete voglia di farvi conoscere un po’ di più? Vi vogliamo già molto bene ma sapere qualcosa di più di voi potrebbe aiutarci a capire come collaborare con voi in questa nostra e vostra comunità.
Sono alcuni mesi che viviamo in questa Comunità parrocchiale G.M.G., Precisamente dal 25 ottobre 2020, giorno della presentazione, da parte del Parroco don Giovanni, a tutta la Comunità.
Don Giovanni ha conosciuto e collaborato con le nostre Suore nella Comunità “MADONNA DELLA FEDE” nel quartiere Olmi. Per lui la presenza delle Religiose nella Chiesa locale è importantissima per questo appena arrivato in Parrocchia a G.M.G .ha fatto subito richiesta alla Madre Generale. Al grande desiderio ha unito molta Preghiera fino ad essere esaudito. Siamo Suore “FIGLIE DI S. EUSEBIO“ di Vercelli
Fondate nel 1899 da padre DARIO BOGNETTI e SUOR EUSEBIA ARRIGONI.
PADRE DARIO nasce ad Albano Vercellese il 5 agosto 1865. MADRE EUSEBIA nasce a Chiaravalle Milanese il 25 dicembre 1868.Padre Dario Sacerdote diocesano Vercellese vivendo in parrocchia vede la solitudine delle persone anziane e malate e dei disabili abbandonati nelle case per le tante difficoltà delle famiglie; il suo grande desiderio è di raccogliere delle giovani per mandarle a domicilio nelle famiglie e accogliere in casa queste persone e manifestare a tutti con la loro vita con le loro premure e la loro assistenza la “TENEREZZA DEL CUORE DI DIO” Questo è il nostro CARISMA: “MANIFESTARE LA TENEREZZA DEL CUORE DI DIO e PORTARE I SENSI CRISTIANI NELLE FAMIGLIE.” Carisma attualissimo soprattutto ai nostri giorni.
Madre Eusebia già nel 1898 si trova a Milano con una compagna nella Parrocchia Sacro Cuore di Monforte dei Padri Cappuccini e aiutate in modo particolare da Padre Edoardo di Saronno iniziano la loro attività seguendo i bambini che hanno i genitori che lavorano e i ragazzi che sono un po’ abbandonati a se stessi. Madre Eusebia e la sua compagna incontrano don Dario e dopo tanta Preghiera e discernimento accettano di andare a Vercelli e iniziare la nuova Congregazione. Era il 29 MARZO 1899: MERCOLEDI SANTO.
Andando avanti continueremo la nostra presentazione.
Suor Elsa
Grazie Suor Elsa e come promesso aspettiamo di conoscere qualcosa di più del vostro vissuto.